Edizione 2018

Premio di Narrativa IN VIAGGIO CON MICHELE – 19a edizione – 2018

Per visualizzare e scaricare tutti i racconti clicca su  images

Il giorno 8 gennaio 2019  i componenti della giuria del premio “In viaggio con Michele”, per un racconto a tema libero ispirato a esperienze di viaggio, si sono riuniti per decretare il vincitore della diciannovesima edizione, ed hanno deciso di assegnare il riconoscimento a

VALTER SERAFINI

per il racconto

“Il biglietto della lotteria”

con la seguente motivazione:

“Ironia e delicatezza nel racconto di una “crescita” sociale conquistata sull’onda di una notizia sussurrata, ingigantita, alimentata dalla curiosità e dal sospetto. E una vena di rassegnata malinconia nell’assistere al trionfo dell’apparenza sulla sostanza: siamo ciò che emerge dal giudizio altrui, mentre vorremmo essere semplicemente noi stessi””.

Nella discussione finale, la giuria ha fermato la sua attenzione anche sui racconti

“Poche volte si vince” di  Maria Grazia Gagliardi
“Vista sul lago” di  Serena Piazzi

Ed ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale ad uno scrittore… di appena 9 anni

“Il sogno di Eleonora” di  Eleonora Caliciotti

Anche questa edizione è stata arricchita dalla partecipazione di alcuni ospiti del Centro integrato Anziani di Granarolo dell’Emilia. Segnalando uno di questi elaborati, intendiamo ringraziarli tutti, sperando che il loro legame con il nostro concorso prosegua nel segno della creatività, dell’armonia, della gioia di esprimersi e condividere emozioni.

Il vestito a fiori” di  Rozalia Frizon

La premiazione è stata effettuata alle ore 10,30 di sabato 19 gennaio 2019, nella Biblioteca Comunale di Granarolo dell’Emilia.

La giuria

Marco Tarozzi (presidente), Rosanna Bonafede, Alessandro Gallo, Elisa Gamalero, Sabrina Leonelli, Aurelio Del Sordo (segretario)