Edizione 2017

Premio di narrativa
IN VIAGGIO CON MICHELE
Diciottesima edizione

Per visualizzare/scaricare il fascicolo con tutti i racconti clicca su   images

Il giorno 15 dicembre 2017  i componenti della giuria del premio “In viaggio con Michele”, per un racconto a tema libero ispirato a esperienze di viaggio, si sono riuniti per decretare il vincitore della diciottesima edizione, ed hanno deciso di assegnare il riconoscimento ex-aequo a

SERENA PIAZZI per il racconto “Leroy Scott”
e
SILVANO VERNI
per il racconto “Gli aquiloni devono essere liberi”

con la seguente motivazione:

“Davanti all’oceano, dove la storia d’Europa aveva ripreso il suo corso, Leroy Scott rivede il suo passato chiudendo simbolicamente il cerchio della sua esistenza: un ricordo che si sviluppa in poche, intense scene. Pierluigi coltiva un sogno di libertà, dentro una società che lo ha sempre costretto a rincorrere, fermandosi a respirare la vita come non sa fare chi la attraversa di fretta. Due modi di intendere l’arte nobile del racconto. Entrambi appassionati e poetici.”.

Nella discussione finale, la giuria ha fermato la sua attenzione anche sui racconti

“Anna e Pietro” di  Francesca PARMEGGIANI
“L’astronave Rusco” di  Franco GIORI

Anche questa edizione è stata arricchita dalla partecipazione di alcuni ospiti della Casa Residenza di Granarolo dell’Emilia. Segnalando uno di questi elaborati, intendiamo ringraziarli tutti, sperando che il loro legame con il nostro concorso possa avere lunga vita, nel segno della creatività, dell’armonia, della gioia di esprimersi e condividere emozioni.

Il mio viaggio a Barcellona” di  Leonia MANCINI

La premiazione è stata effettuata alle ore 10,30 di sabato 20 gennaio 2018, nella Biblioteca Comunale di Granarolo dell’Emilia. L’attore Orfeo Orlando ha letto alcuni brani dei racconti vincitori.

La giuria

Marco Tarozzi (presidente), Rosanna Bonafede, Alessandro Gallo, Elisa Gamalero, Sabrina Leonelli, Pierluigi Lenzi, Aurelio Del Sordo (segretario)